Venere Chione

Nome scientifico:

Callista chione

Nome dialettale:

Fasulara

 

 

La conchiglia di questa specie si presenta ovale, con margine liscio, abbastanza lucida. Essa è finemente percorsa da striature concentriche di colore marrone rossastro attraversate da pochi raggi a tinte più scure, le quali, partendo dall’apice della conchiglia, arrivano fino al margine esterno. Le sue dimensioni a volte oltrepassano anche i 10-11 cm. L’animale ha carni pregiate e gustose.

 

 

Vongola Verace

Nome scientifico:

Tapes decussatus

 

La Vongola verace è un Mollusco con conchiglia formata da due parti distinte e uguali, dette valve (bivalve). E' presente nei fondi costieri o lagunari, poco profondi, con poca pendenza, sabbiosi, fangosi o melmosi a copertura vegetale. Il colore, piuttosto variabile, può essere giallastro, verdastro, con punteggiature brunastre, nerastre e linee unite o spezzate con tinte più marcate rispetto alla colorazione di fondo della conchiglia. La Vongola verace è comune ed uniformemente distribuita nei nostri mari. Quella nostrana è la specie di vongola più apprezzata dai consumatori. Ha carni pregiate. Ottima nelle zuppe di pesce, ma possono essere consumate sia crude sia cotte oppure anche conservate.

Come si pesca: La pesca delle vongole veraci è effettuata con un rastrello a mano, essendo vietata la raccolta con draghe turbosoffianti.

 

 

 

 

Villaggio del Gusto Azzurro     Attrezzi e Tecniche per la Pesca     Specie Ittiche locali     Pescaturismo