Sardina

Nome scientifico:

Sardina pilchardus


Nome dialettale:

Sarda

 

Ha il corpo allungato, fusiforme, compresso ai lati. La bocca è grande, incisa obliquamente, munita di denti piccolissimi. Il corpo è ricoperto di scaglie grandi e caduche. Il colore del corpo è azzurro bluastro sul dorso ed argenteo sui fianchi e sul ventre. In prossimità dell’opercolo assai spesso c’è una macchia nerastra seguita da alcune macchioline nere che arrivano fino al limite posteriore della dorsale, non sempre, però, bene evidenti. La sua lunghezza solitamente si aggira sui 10-15 cm. E’ un pesce migratorio e gregario. La Sardina è ampiamente presente lungo le nostre coste e diffusa in tutto Mediterraneo. Ha carni molto buone, si consumano fresche, sott’olio o sotto sale. Tra le preparazioni migliori si consigliano impanate e fritte.

Scheda nutrizionale

Acqua (g/100g)

60,7

Calcio (mg/100g)

33

Carboidrati (g/100g)

1,5

Colesterolo (mg/100g)

65

Ferro (mg/100g)

1,8

Fosforo (mg/100g)

215

Lipidi (g/100g)

15,4

Magnesio (mg/100g)

70

Monoinsaturi (g/100g)

2,89

Polinsaturi (g/100g)

6,29

Potassio (mg/100g)

630

Proteine (g/100g)

20,3

Rame (mg/100g)

1,6

Saturi (g/100g)

4,71

Selenio (mg/100g)

58,0

Sodio(mg/100g)

66

Valore Energetico (Kcal /100g)

129

VitaminaA (mg/100g)

0,28

Zinco (mg/100g)

3,90

Ritardo: Pasta con le sarde 
Ingredienti per 4 persone: 

gr 400 di rustichelli (spaghetti ruvidi); gr 300 di sarde di Sciacca; gr 150 di finocchietto selvatico; Un cucchiaio di pinoli;Un cucchiaio di uva sultanina;Uno specchio d'aglio, cipolla; Olio, sale, pepe,farina, 70 gr.mollica di pane. 

Procedimento: 

Friggete le sarde, dopo aver tolto la testa e la lisca e averle infarinate. Lessate i finocchietti selvatici in abbondante acqua ed a cottura ultimata toglieteli e tritateli. Nell'acqua di cottura fate cuocere i rustichelli che scolerete al dente. Preparate una salsa rosolando nell'olio un trito di cipolla, aggiungendo poi i finocchietti tritati l'aglio tritato finemente,l'uva sultanina fatta rinvenire nell'acqua tiepida, i pinoli e un po' di pepe. Allungatela, se necessario, con un po' d'acqua tiepida.
Condite i rustichelli con questa salsa, serbandone qualche cucchiaiata. Ungete una pirofila e ponetevi a strati i rustichelli e le sarde sovrapponendo infine la salsa rimasta. Ponete in forno caldo per circa 10 minuti. Nel frattempo fate rosolare in una padella con pochissimo olio caldo la mollica di pane avendo cura di rigirarla continuamente, in modo che si abbrustolisca, senza bruciare. Quando sfornate la pasta, cospargetela con la mollica abbrustolita, così ottenuta.
Vino Consigliato: Etna Bianco.

 

Casella di testo: Come si pesca

La pesca delle sardine viene fatta anche con reti da posta alla deriva, con reti a strascico e reti pelagiche dette volanti e soprattutto con le lampare. Sono pescate prevalentemente in Adriatico e attorno alla Sicilia. Le sardine pescate in primavera sono quella più apprezzate, ma la pesca è praticata in tutti i mesi dell’anno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Villaggio del Gusto Azzurro     Attrezzi e Tecniche per la Pesca     Specie Ittiche locali     Pescaturismo

 

 

Ritardo: Sarde a beccafico 
Ingredienti per 4 persone: 

500g di sarde, pangrattato, 1 cipolla, foglie di alloro, passolini e pinoli, 2 uova, un limone, mezza arancia, fettine di pane, 50 gr. di parmigiano, sale e pepe q.b. 

Procedimento: 

Pulire le sarde e dividerle a metà,soffriggere la cipolla con un po' d'olio d'oliva. Mettere il pan grattato e farlo abbrustolire,soffriggere i passolini e i pinoli senza tenerli troppo sul fuoco. Quando il pan grattato è leggermente abbrustolito togliere dal fuoco. Aggiungere il parmiggiano,battere le due uova e amalgamarle al pan grattato. Aggiustare di sale e pepe. Su di un tagliere condire le sardine con il composto,arrotolarle una per una e adagiarle in una teglia. Fra un rotolino di sardina e l'altro mettere una foglia di alloro e una fettina di pane. Nel frattempo spremere il limone e l'arancia,aggiungere un po'di zucchero e alla fine versare il contenuto sopra le sardine. Cuocere al forno per 15 minuti.
Vino Consigliato: Bianco d'Alcamo.