Ricciola

Nome scientifico:

Seriola dumerili

Nome dialettale:

Aricciòla

 

Ha il corpo ovale e compresso ai lati. Il colore dell’animale, da giovane (cavagnola), tende al giallo oro, mentre negli adulti le tinte prevalenti sono grigio azzurrastro o marrone chiaro, localizzate sul dorso fino ai fianchi i quali assumono invece, assieme alla regione ventrale, uncolore argento brillante. Questa specie, assai combattiva, dalle carni ottime, può raggiungere, anche se eccezionalmente, i due metri di lunghezza e toccare fino a 90 Kg di peso (comunemente e' tra i 30-50 cm e pesare fino a 50 kg). E’ un pesce prettamente pelagico che vive generalmente tra 20 e 70 metri di profondità. Gli esemplari giovani vivono abbastanza vicino alla costa, gli adulti vivono in acque aperte. E’ un pesce voracissimo con abitudini gregarie. Ha carni eccellenti ed è distribuito lungo tutte le coste italiane. Specie molto ambita dai pescatori subacquei. La Ricciola ha le migliori preparazioni nella "grigliata", al forno o "al cartoccio".

 

Come si pesca

Si pesca con le reti a circuizione e da posta ed è “preda” ambita dei pescatori sportivi soprattutto con la lenza. Le catture sono più frequenti nel basso Tirreno ed in Sicilia.

 

 

Fumetto 4: Ricciola marinata con contorno di verdure 

Ingredienti per 4 persone: 

1/2 kilo di ricciola, zucchine, melanzane, finocchio fresco, aglio, olio per friggere, olio extravergine di oliva, peperoncino, origano, aceto balsamico, sale e pepe. 

Procedimento: 

Pulite la ricciola,lavate e tagliate le verdure a tocchetti. In una padella con fondo largo versate l'olio ( 1/2 olio per friggere e 1/2 extravergine) e fate cuocere le verdure finché non sono dorate. Asciugate le verdure sulla carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e quindi conditele con un po' d'aglio sminuzzato,origano, peperoncino, sale, pepe e un goccio di aceto balsamico. Sbarazzatevi dell'olio rimasto e nella stessa padella versare un po' di olio extravergine di oliva, e un po' d'aglio fresco. 
Quando l'olio è caldo unite il pesce, condite con un pizzico di sale,pepe e aceto balsamico. Unite poi il finocchio selvatico e fate cuocere a fuoco vivace per circa 5 minuti. 
Su un piatto di portata riscaldato, sistemate prima le verdure e poi il pesce. Guarnire col finocchio. 
Vino consigliato: Etna Bianco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Villaggio del Gusto Azzurro     Attrezzi e Tecniche per la Pesca     Specie Ittiche locali     Pescaturismo