Polpo

Nome scientifico:

Octopus vulgaris

Nome dialettale:

Purpu, Pruppu

 

 

 

Ha il corpo globoso, rugoso e cosparso di piccoli tubercoli. Il capo è più grosso del sacco e separato da questo da una evidente strozzatura. I tentacoli, in numero di otto, sono robusti e provvisti di due serie di ventose sessili. Il primo paio e visibilmente più corto. L’animale è dotato di un particolare mimetismo per cui il suo colore è determinato dall’ambiente in cui esso vive. Generalmente assume colorazioni tendenti al grigiastro o giallastro più o meno chiazzato di macchie verdastre. Il peso di questa specie, dipende dalla quantità di prede che l’animale trova nel corso della sua vita, che solitamente non oltrepassa i due anni di età, durante i quali può arrivare fino a 25 kg di peso. Vive su fondi costieri, rocciosi, sabbiosi o a praterie di Posidonia, fino ad una profondità di circa 100 m. Gli adulti si spostano in acque più profonde all'inizio dell'autunno, seguiti (novembre-dicembre) dagli individui più giovani. Il Polpo può essere preparato in vari modi, come antipasto, primo o secondo piatto.

Come si pesca: si pesca con reti a strascico e attrezzi da posta, ami e utilizzando fonti luminose. Alcuni tentativi di allevamento lasciano ben sperare sulle potenzialità di questa specie per l’acquacoltura.

Scheda nutrizionale

Valore Energetico Kcal/100g

57

Acqua (g)

82

Calcio(mg/100g)

144

Carboidrati (g/100g)

1,4

Colesterolo (mg/100g)

140

Ferro (mg/100g)

5,6

Fosforo (mg/100g)

189

Lipidi (g/100g)

1

Monoinsaturi (g/100g)

0,16

Polinsaturi (g/100g)

0,24

Proteine (g/100g)

10,6

Rame(mg/100g)

1

Saturi (g/100g)

0,23

Zinco (mg/100g)

5,1

 

Pergamena 2: Insalata di polpo ai faraglioni
Ingredienti:
un polpo del peso di circa 1 Kg., capperi, olive bianche, uno spicchio d’aglio, 
olio extravergine d’oliva, limone, un cucchiaio d’aceto di vino
una manciata di prezzemolo e di basilico
una manciata di origano
Procedimento:
Mettete sul fuoco una casseruola alta colma d’acqua salata, quando l’acqua comincia a bollire, immergetevi il polpo, tenendolo per un tentacolo, per tre volte consecutive, immergetelo quindi completamente, lasciandolo bollire per circa venti minuti a fuoco moderato. In un piatto da portata verserete intanto il succo del limone, l’olio, i capperi ben dissalati, le olive tagliate a pezzetti, l’aglio sminuzzato, il prezzemolo ed il basilico ben tritati. Amalgamate il tutto. Lasciate raffreddare il polpo nella sua stessa acqua di cottura, e quando sarà freddo tagliate a piccoli tocchi su un tagliere, tranne la testa, versandolo quindi nel piatto, precedentemente preparato e mescolandolo con cura. Potete aggiungere dell’aceto a piacere, del peperoncino fresco a pezzetti e dell’altro succo di limone. Ponete la testa del polpo al centro del piatto, quasi come un faraglione, spolverate il tutto d’origano e servite freddo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Villaggio del Gusto Azzurro    Attrezzi e Tecniche per la Pesca    Specie Ittiche locali     Pescaturismo